CorriRoma 2007

------------------------------------------------------------------------------------------
E anche questa è fatta!
Su 2717 arrivati 20 sono dei nostri.
La Globe Runner si è classificata 33esima su 316 società partecipanti. La Classifica completa è on line. Primi dati per la graduatoria societaria.
------------------------------------------------------------------------------------------

Terza edizione di questa suggestiva corsa in notturna dedicata a Bikila per le vie di Roma.

Suggestiva per le fiaccole romane, per il particolare orario di partenza (h00.30 - posticipato di 30 minuti per MTV), per l'arrivo all'arco di costantino, che la distanza (11km) non inganni però, il tracciato nasconde delle insidie.

Sono parecchi i saliscendi, in particolare da segnalare le due lunghe salite sulla Cristoforo Colombo (una prima degli archi), l'altra dopo un tratto in discesa fino a piazza dei navigatori. Anche tra piazza dei navigatori e santa Maria in palmis (domine quo vadis) c'è un tratto di salita. Da qui a Porta san sebastiano ancora 2 salite, la più dura delle quali (lunga più di 600metri) finisce proprio poco dopo la monumentale porta San Sebastiano (o porta appia) e l'arco trionfale detto "di Druso". Ci dovremmo trovare tra l'ottavo ed il nono chilometro del percorso.


Siamo sul primo miglio (da piazza di porta capena considerato il punto di inizio dell' antica via appia fino al passaggio sotto via cilicia - un miglio romano= 1478,50 metri) della 'Regina Viarum'.

Dall'arco di Druso in poi chi ne ha può spingere fino all'arrivo, da qui in poi si ha discesa e pianura, se si riesce a non essere sopraffatti dal peso della storia che passo a passo farà riecheggiare cristiani clandestini in catacombe, spartaco e i sui ribelli crocifissi da Roma a Pompei, Caracalla e le sue opere, san Pietro, Nerone, La famiglia degli scipioni, l'inizio della regina delle vie, il circo massimo, la valle tra palatino e celio, l'arco di Costantino, il colosseo...


INFO GIORNO GARA - SABATO 15 SETTEMBRE 2007

IL RITROVO: è dalle ore 23.00 in Via di San Gregorio (lato Palatino-Foro Romano) accedendo da Piazza di Porta Capena.
Coloro che usufruiranno della Metro B dovranno scendere alla fermata Circo Massimo (la chiusura della Metro è prevista alle ore 23.30).
L'accesso dalla zona di ritrovo alla zona di partenza sempre su Via di San Gregorio è alle ore 23.30.

L'ORARIO DI PARTENZA: La partenza è alle ore 00:30, come stabilito con comunicazione ufficiale del 12/9/2007 del Gabinetto del Sindaco, per facilitare la partecipazione agli eventi "MTV Day 2007" (che si concluderà alle ore 23:45) e "Corriroma", salvo diverse indicazioni che potranno impartire sul posto le Forze dell'Ordine.
PARTENZA: Via di San Gregorio / Ingresso Palatino
ARRIVO: Via di San Gregorio / Arco di Costantino
Due punti di ristoro lungo il percorso e uno all'arrivo.
Non è previsto il deposito borse.
Il chip è fornito da TDS e va applicato alla caviglia e riconsegnato agli addetti al termine della gara nella zona apposita, con penale in caso di mancata restituzione.
Il servizio di rilevazione cronometrica è fornita da TDS; per eventuali contestazioni relative al proprio tempo consultare www.tds-live.com
Come da regolamento NON è prevista la Medaglia di partecipazione.
Le classifiche saranno disponibili nei giorni successivi la gara su http://www.corriroma.it/.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E ci saremo! Alla fine ho scovato la pagina, l'analisi del tracciato mi sembra corretta.

Daniele

dbRunner ha detto...

e manda un saluto a Dimitri!

Anonimo ha detto...

Purtroppo ho dovuto saltare la prima gara della stagione... ma complimenti a tutti i partecipanti!!

Anonimo ha detto...

ebbene si sono l'ultimo arrivato della globerunner....1he 13minuti ...ma ce l'ho fatta ...dopo salite inaspettate(vedi il campidoglio) umidità elevata....ho tagliatoil traguardo soddisfatto.percorso cmq bellissimo e molto suggestivo...non avevo mai partecipato al corriroma prima d'ora e ad una gara notturna in generale.
percorso duro...lo paragonerei all'appia run anche se riconosco che quella gara e'un po'piu dura.
e adesso ....operazione Dublino!!!

Anonimo ha detto...

Faticaccia assurda e gambe imballate non ci fermeranno! In bocca al lupo per Dublino. Personalmente, come saprà qualcuno di voi, mi preparo per la mezza a Cremona.

Anonimo ha detto...

Crepi, e in bocca a lupo anche a te! Poi facci sapere come è andata.

daniele