Dublino

Report Dublino

Dopo Amsterdam Lisbona e Berlino la corazzata A.S. globerunner coglie un altro bel risultato di presenze e di prestazioni a Dublino!!
Giovedi 20 settembre ed eccoci in terra irlandese.. il tempo di disfare i bagagli e siamo per le strade della città che fu di Joyce , Beckett e Yeats. Colpisce la varietà dei colori appena il sole sbuca fra le nuvole, il traffico un po' disordinato come siamo abituati anche in Italia ma soprattutto il gusto della birra locale sorseggiata nei tanti e caratteristici pub....
Veniamo al motivo perche' siamo qui, il sabato 22 alle ore 10.00 parte la mezza maratona di Dublino , che dovrebbe essere secondo gli organizzatori propedeutica alla maratona di 42km che si correrà il prossimo mese. La gara si svolge all'interno del piu' grande parco del mondo, il 'phoenix park' ed il percorso ha la particolarità che e' suddiviso in miglia invece che in kilometri (1miglio=1609,344m).
All'inizio e' pure facile farsi i conti..ma quando si arriva all'ottavo miglio e la fatica comincia a farsi sentire....fare i conti di quanto manca non e' poi cosi facile, tra le varie ipotesi di calcolo si oscillava tra record mondiale sulla distanza e un tempo che si aggirava sulle 3 ore.
Come descritto precedentemente nel post la gara si svolge in un circuito passando per due volte nel punto di partenza. Ci sono sali e scendi soprattutto tra il 5° e l' 8° miglio e tra il 10° e il 13°. Sono salite lunghe che fanno perdere inevitabilemnte il passo a chi e' poco allenato, ma si ha il tempo successivamente di recuperare. Non sembra di stare in una capitale europea, corriamo tra prati verdissimi e campi da rugby con lunghi rettilinei alberati ed un bel sole non troppo caldo.
Gli organizzatori parlano di 2500 partecipanti e dall'altoparlante veniamo nominati anche noi per la felicità di Candido e di noi altri maratoneti. Unica pecca sono i rifornimenti.. solo acqua fredda con rischio mini congestione.. ma arriviamo tutti al traguardo stanchi ma ben felici di buttarci sul bel prato del parco.
Foto ricordo e via a farsi una doccia in albergo e rifocillarsi con l'immancabile pinta di birra a disposizione. Il giorno dopo ci ritroviamo in aereoporto... mezza pinta di guiness strappata al volo con le hostess che ci attendono e via... destinazione Roma!!


Risultati generali e particolari qui
(tre atleti si sono cimentati alla Peter pan 6000 metri a villa pamphili)
Il nostro drappello di 18 atleti conta 18 arrivati.

(Integrazione a cura di 'carretto lento d.c. globrunners')

NEXT STOP - DUBLINO
(Appuntamento - Giovedi 20 settembre h9.45 - Fiumicino terminal B )

L'As Globe Runner negli ultimi anni, in occasione delle mezze maratone disputate nelle diverse capitali europee (Berlino Amsterdam Lisbona) ha partecipato con un suo drappello di atleti. Nella foto in basso un'immagine di gruppo, con il ponte Vasco de Gama sullo sfondo, scattata nell'ultima traferta di Lisbona.
Il 20-23 Settembre 2007 sarà la volta di Dublino. Sperimenteremo gli effetti della birra sulle performance podistiche, il primato attraverso la guinness. Per ora la città che detiene le nostre migliori prestazioni rimane Amsterdam... e anche la migliore maglietta-regalo!
La temperatura a Dublino in questi giorni varia tra i 10° e 15° per il giorno della gara si prevede una situazione meteo variabile e (speriamo) non piovosa. Il percorso della gara sembra si svolgerà quasi interamente nel verde del Phoenix Park.

Qui il Link alla sezione della mezza maratona di Dublino ed il collegamento diretto all'altimetria (.pdf) del percorso della maratona completo e della città (possiamo dire che la mezza è quasi piatta si sale e scende per un massimo di 45 metri).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero che la gara sia andata bene!
Intanto:

Evento: Maratonina di Peter Pan
T eff.: 28'22
T/Km eff.: 4'43

Superato il muro dei 5'00/Km!!!
Blasi (quello forte), lo senti il fiato sul collo??? Sto arrivando... :)

Anonimo ha detto...

buongiorno signor baiocchino
non capisco se il suo tempo era sui 6km o come e' scritto nelle classifiche di questo blog sui 5 km.
Questo perche il T/km cambierebbe notevolmente.....
saluti
Anonimo (quello meno forte)

Anonimo ha detto...

Ammazza che fenomeni! complimenti a tutti, avete fatto proprio una bella prestazione.

Anonimo ha detto...

"ammazza che fenomeni" sarà ironico o sincero?